06 maggio 2010

Disegno di Legge su Privacy negli Stati Uniti

La House of Representatives ha recentemente introdotto un disegno di legge ( pdf qui ) che, se approvato, modificherebbe in modo significativo il quadro della normativa sulla privacy negli Stati Uniti. Il disegno di legge richiede una informativa piu' ampia e, in alcuni casi, il consenso dell'utente prima della raccolta e trattamento di determinati dati personali.
Questo disegno di legge alza lo standard della privacy per tutte le imprese operanti sia on-line che off-line. Tra gli obiettivi "impliciti" della normativa all'esame del Congresso si pone quello di armonizzare la regolamentazione degli Stati Uniti con i più elevati standard dell'UE.
Tuttavia, uno dei limiti "congeniti" di questa proposta di legge consiste nell'importanza crescente attribuita alle informative e alle privacy policies.  Tutto cio', mentre sia l'industria che le associazioni dei consumatori sembrano concordare sul fatto che tali informative siano inefficaci perché pochissime persone leggerle e ancora meno in grado di capire il loro contenuto.

0 comments:

Posta un commento

Post più popolari